Il gigante e la bambina (1971)

5 Nov
 
      
 
Il gigante e la bambina, sotto il sole contro il vento,
in un giorno senza tempo, camminavano tra i sassi,
camminavano tra i sassi, camminavano tra i sassi…
 
Senza nome sassi
 
il gigante e’ un giardiniere, la bambina e’ come un fiore
che gli stringe forte il cuore, con le tenere radici
con le tenere radici, con le tenere radici…
 
cuoreinmanoum2
 
 
E la mano del gigante su quel petto di creatura,
scioglie tutta la paura, e’ un rifugio di speranza
e’ un rifugio di speranza, e’ un rifugio di speranza.
 
 
1761360_3aa9bafb4c_m
 
Del gigante e la bambina si e’ saputo nel villaggio,
e la rabbia da’ il coraggio, di salire fino al bosco
di salire fino al bosco, di salire fino al bosco…
 
solitudineautunnalecg9
 
il gigante e la bambina li han trovati addormentati
falco e passero abbracciati, come figli del Signore
come figli del Signore, come figli del Signore…
 
AbbraccioNudiAmoreOdio

Il gigante adesso è in piedi con la sua spada d’amore,
piangendo taglia il fiore, prima che sia calpestato,
prima che sia calpestato, prima che sia calpestato…
 
rosamg8
Camminavano tra i sassi, sotto il sole contro il vento,
in un giorno senza tempo il gigante e la bambina
il gigante e la bambina, il gigante e la bambina…
 
Nonostante la dolcezza di questi versi e della melodia, nonostante l’interpretazione favolistica e positiva che se ne può trarre (come anche io inizialmente avevo tratto, anche perchè queste stesse parole possono essere utilizzate per descrivere una amore tra due persone semplicemente di età molto diverse, un amore non condiviso dagli altri, un amore fortissimo e reciproco), gli autori all’epoca volevano denunciare un problema gravissimo, che è quello della pedofilia, come trovate scritto in questo articolo del 1996: http://archiviostorico.corriere.it/1996/febbraio/09/Ron_Rai_censuro_canzone_sullo_co_8_9602091075.shtml.
 

21 Risposte to “Il gigante e la bambina (1971)”

  1. Danilo 5 novembre 2008 a 14:08 #

    Bellissima canzone, la riascolto sempre ben volentieri………e poi come hai scritto è del 1972 e non è poco (eheheheh) un bell’anno……sono nato io ihihihihih

  2. тєαтιиα 5 novembre 2008 a 14:14 #

    Bella canzone, è vero..

  3. Carlo 5 novembre 2008 a 14:19 #

    A Primo acchito…Parrebbe una storia di Pedofilia….Ovvero di stupro nei riguardi di una bimba…
    Ma potrebbe essere solo la fuga d’Amore di due Cuori di cui Lui è molto molto più grande di Lei, ma una fuga consenziente!
    Escono, escono dal mondo le due figure, ma non scappano camminano…Non sembra un rapimento;
    Il Gigante innamorato come un giardiniere ci tiene alla sua Rosa e lei chesubito teme la grande mano…Capisce invece che serve a proteggerla;
    Di questa fuga si è saputo nel villaggio, e come sempre succede quando una storia d’Amore non è condivisa o concepita magari dai parenti o amici che parlano contro…Si cerca di fermarli prima che succeda quello che non vorrebbero..E prendono il coraggio di andare fino al bosco. Ma li trovano Abbracciati coloro che al villaggio definiscono il Falco (predatore) ed i Passero (creatura indifesa)…L’abbraccio è un gesto reciproco che unisce e quindi non può Che essere condiviso dai due addormentati.
    La Spada d’Amore del Gigante (ovvero il suo sesso) , ha dunque deflorato (taglia il fiore) la fanciulla di modo che rimanga solo Sua e Lei non debba essere Calpestata (denigrata, umiliata) per la sua fuga….
    Cosicchè ora Il Gigante e la Bambina, possono proseguire il loro viaggio d’Amore indisturbati…
    Perchè di Amore si tratta..
    E l’Amore non ha età.
    Carlo.
     
     
     

  4. martinina 5 novembre 2008 a 14:27 #

    é molto tenera…

  5. Anto 5 novembre 2008 a 14:29 #

    @ Carlo: Carissimo, hai colto nel segno, purtroppo questa canzone può essere interpretata in diversi modi… nonostante la dolce melodia, tratta di un problema molto serio che è quello della pedofilia. Ti scrivo un pezo tratto da un articolo che riguarda un’intervista fatta a Ron (l’autore e cantante) lo scorso anno:
     
    Nella tua carriera hai sempre affrontato problematiche sociali, come ne “Il gigante e la bambina”, in cui hai trattato la violenza sui minori. Perché, nel 1971, si arrivò a censurare una strofa di questo brano?La strofa censurata riguardava lo stupro di un pedofilo e suscitava tanto clamore 38 anni fa. Oggi la problematica occupa uno spazio preminente nelle cronache quotidiane, che continuano a raccontare vicende sconcertanti.

  6. Carlo 5 novembre 2008 a 14:41 #

    Io leggo la canzone…
    E vedo molte storie che esistono sul serio…
    Ci sono nonne felici Oggi che hanno 37 Anni con Figlie 17 enni felici col figlioletto in braccio…
    Non guardiamo sempre tutto con occhio cattivo…
    Sicuramente il problema esiste, ed è grave, ma in questa melodia ci si culla verso un finale leggero.
    Sennò, non verrebbe voglia di cantarla.
    Carlo.

  7. Danilo 5 novembre 2008 a 15:01 #

    Non lo so, io preferisco pensarla come Carlo, se no veramente non verrebbe voglia di cantarla e poi si, IL GIGANTE è LA BAMBINA……. ma la storia viene raccontata in modo molto soft che lascia spazio a varie interpretazioni e se devo ammetterlo, io non ho mai pensato alla pedofilia per questa canzone…………Un mega kiss……

  8. Anto 5 novembre 2008 a 15:07 #

    @Carlo, Danilo: sono d’accordissimo con voi… anche io non avevo mai pensato a collegare questa canzone con la pedofilia, e anche io come ho specificato su, l’ho sempre vista come un amore fortissimo tra due persone. un amore cmq positivo, anche se contrastato. però l’autore, cioè Ron e Dalla, all’inizio avevano intenzione di parlare una cosa diversa dal quella che pensiamo noi… tutto qui. per dovere di cronaca, dovevo dirlo… un kiss a entrambi. 

  9. ... 5 novembre 2008 a 15:09 #

    non conoscevo questa canzone…molto tenera! anche io ho pensato subito a una storia d’amore difficile…leggendo i commenti però,è vero,fa passare la voglia di cantarla.

  10. vale 5 novembre 2008 a 15:28 #

    bravissima che hai messo questa canzone !! perchè la maggior parte della gente non sa il vero significato … appunto che il gigante è appunto un pedofilo !! guardando è una canzone che deve far venire rabbia !! e anche disgusto !! non dovrebbero esistere queste cose !!! bisogna leggere sempre tra le righe !! io non appena la sentii da grande … lo capii subito !! insomma un gigante e una bambina cosa fa venire in mente !! ma cosa c’entra chi ha figli a giovane età quella è una scelta anche se a volte non molto consapevoli !! qua si tratta di abusare di bambini innocenti !! e non bisogna voltarsi dall’altra parte !! scusami tanto anto … ogni tanto ti vedo nel blog della fra … sono venuta a curiosare e ho visto una canzone !! siccome certi argomenti mi fanno veramente infervorare … ho deciso di dire la mia !! i bambini non dovrebbero mai essere toccati !! vanno sempre protetti !! da tutti !!!un bacio

  11. Rondine 5 novembre 2008 a 15:45 #

    pensa la prima volta che ho sentito questa canzone ho pensato..cavoli ma che bella…poi mia madre mi dice..si giò hai ragione ma se pensi che è stata composta per denunciare la pedofilia tutto cambia…
    sono rimasta scioccata…perchè poi tutto il significato cambia di colpo e ciò che ti lascia è un grosso amaro in bocca…
    al pensiero che al mondo esiste gente che fa del male ai bambini mi viene solo che una grandissima rabbia…ma cme si fa..come è possibile che accadano cose così…ma soprattutto perchè? perchè c’è gente che tace quando sa?…..
     
     

  12. laura 5 novembre 2008 a 15:56 #

    ciaooooooooooooo bellaaaaaaaaaaaaaaaaaaaa
    anche se sono nata nel 1974 ..
    questa song nn l’ho mai sentita..
    molto bella
    anke se leggo i commenti giu’
    girerei bandiera…….
    ciaooooooooooooo buona serataaaaaaaaaaaaaaaaa tesòòòòòòòòòòò

  13. Emanuela 5 novembre 2008 a 16:43 #

    Ciao, è un pò che leggo e apprezzo il tuo blog..tanto che torno a leggerti quasi quotidianamente.Oggi però , che hai affrontato un problema tanto scottante, ho deciso di lasciarti un commento per segnalarti un link..in realtà di un altro blog. Conoscevo questa canzone, sapevo anche di cosa parlasse..non sapevo si trattasse di un testo dei primi anni 70!Ti lascio il link di Massimiliano Frassi : http://massimilianofrassi.splinder.com/
    Buona serata!!Emanuela

  14. vale 5 novembre 2008 a 17:29 #

    grazie per la visita … non ti preoccupare ho capito cosa intendevi dire !! bacioni .. certo che ti farò ancora visita !! tu vieni a trovarmi quando vuoi !!

  15. Danilo 5 novembre 2008 a 17:39 #

    Una delle canzoni più intramontabili della storia della musica italiana!!!
    Fantastica!!!
    bacio

    ..dani..

  16. SARA 5 novembre 2008 a 18:20 #

    a volte la musica e le parole hanno il significato che noi vogliare dare….mi piace la canzone…ma ci sono tante cose che detesto della vita….l’importante è sapere cogliere la differenza…..ognuno nel suo piccolo….

  17. Martine 5 novembre 2008 a 20:14 #

    come va???? buona serata martine

  18. Maria 5 novembre 2008 a 20:21 #

    ti ringrazio tantissimo x la visitina… passa qnd vuoi… ps bellissimo intervento complimentoni!!  e  buona serata anke a te!!!
    bacioniiiiiiii
    MaRiA

  19. semplicesai 5 novembre 2008 a 21:58 #

    Ciao! Anch’io la prima volta che l’ho ascoltata ho pensato quanto fosse bella…
    l’ho poi riascoltata e ho avuto il dubbio che non raccontasse una storia così bella
    e dopo poco ne ho avuto conferma e ogni volta che la sento mi viene un pò di
    malinconia perchè la canzone sembra sempre così bella…eppure racconta una
    cosa indescrivibile….e quindi la bella canzone, ogni volta è una fitta al cuore. Non
    è giusto.
     
    —-
     
    Ti faccio una domanda? Ma nella foto a sinistra del blog quella che hai in mano è una chitarra?!?!?
     
    Un abbraccio, un bel sorriso e soprattutto BUONANOTTE!!!!
     
    Giovanna

  20. semplicesai 5 novembre 2008 a 22:43 #

    Su cosa si studia dalle tue parti per la chitarra classica?
    Dalle mie parti si usa Sagreras … buonanotte e buone suonate!
     
    Giovanna
     
    P.S. Anche io la suono un pò…mi dà pace

  21. • Sweet Angy • 6 novembre 2008 a 08:25 #

    Dolce e straziante, una canzone dalle mille sfacettature,
    amore è sempre amore, l’amore non ha età, non ha ragioni, purchè sia condiviso,
    purchè non ci sia violenza, è triste solo immaginare un gigante che tocca una piccola anima,
    provo molta rabbia nei confronti di coloro, che vengono diagnosticati malati di mente,
    sono solo depravati, non meritano certo compassione!!!!!
    Ti abbraccio caramente
    Angy

Lascia un commento