Verba Volant (4)

29 Lug
 
Ed eccoci quì finalmente ad un mercoledì senza particolari incombenze universitarie, mercoledì in cui mi posso dedicare alla mia rubrichetta. E visto questo caldo afoso, oggi mi è venuto in mente di parlare di sole ma in particolar modo di:
 
RAGGIO
 
Il raggio è una emissione o emanazione di luce da una sorgente luminosa, ossia ciascuna delle direzioni che la luce percorre, configurabili come fili che si dipartono da un punto: "mi sono svegliato ai primi raggi del sole"…
 
 
La parola "raggio" può essere usata in molti modi; ad esempio, per indicare visioni o immagii o arredi del culto (i raggi dell’aureola) ma anche come il potere dello sguardo o del sorriso sentito nell’ambito del rapporto o dell’omaggio amoroso, o ogni manifestazione o emozione sentita come una emanazione luminosa: spesso quando i poeti antichi parlavano della luce irradiata dagli occhi dell’amata, sostuituivano a Raggi, la parola "rai".
 
 
In fisica, il raggio è la linea lungo la quale si propaga una radiazione luminosa elettromagnetica, elastica, sonora, corpuscolare, anche la radiazione stessa.
troviamo i raggi X, gli infrarossi, gli ultravioletti, i raggi gamma: sono radiazioni elettromagnetiche di elevato potere penetrante, invisivbili non suscettibili di deviazione da campi elettrici e magnetici, usati in medicina a scopo diagnostico e terapeutico. Tutti noi abbiamo fatto almeno una radiografia nella nostra vita!!! 🙂
 
 
In geometria elementare, il raggio è il segmento che unisce il centro di un cerchio o di una sfera, con un punto qualsiasi della circonferenza o della superficie sferica. In un poligono regolare è il segmento che unisce un vertice con il centro del poligono.
 
 
Nella geometria proiettiva invece, il raggio è la zona circostante ad un punto preso come riferimento; un raggio d’azione, nel raggio di 20 km. Pensiamo alle armi o altri ordigni bellici: è la distanza massima alla quale risultano efficaci.
 
 
E infine, pensiamo alle ruote, pulegge, volani e simili, il raggio è quella parte che collega il mozzo alla corona.
Io amo andare in bicicletta 🙂 quasi quasi, mi faccio un giro…
 

 
 
No, con il caldo di questi giorni non ce la faccio ad andare in bici… aspetto che rinfreschi un pò l’aria 🙂 Un bacio a  tutti!!!!!

Annunci

19 Risposte to “Verba Volant (4)”

  1. Carlo 29 luglio 2009 a 08:19 #

    Raggio: Overro qualsiasi linea, fascio di luce o laser, asta parta dal centro di un elemento principale ed arriva all’estremità…Se tu noterai tutto ciò che hai detto…è assimilabile alla parola Raggio, in definitiva ha uno stesso significato sempre…ma è collegato a diverse realtà!Allora Forza e CO-RAGGIO!! Ahahah!Da CARLO.

  2. Anto 29 luglio 2009 a 08:40 #

    be si , hai ragione carlo, più o meno raggio fa riferimento sempre allo stesso concetto, un qualcosa che si promana da un punto centrale verso l’esterno…

  3. Inneres Auge 29 luglio 2009 a 09:52 #

    bel post, stai diventando professoressa xd

  4. Anto 29 luglio 2009 a 10:09 #

    ihihihih… hai ragione lost, oggi sono stata proprio una piccola maestra. d’altronde le mie care amiche universitarie, non fanno altro che chiamarmi "maestra" (siccome sono ferrata in matematica e avevamo gli esami di statistica, per passarli studiammo insieme, e quindi ecco da dove viene maestra 🙂

  5. Principessa 29 luglio 2009 a 11:51 #

    Visto che me l’hai fatta venire in mente TE LA DEDICO BAMBOLINA!! :"che ritorno da te senza niente da dire senza tante parole ma con in mano un RAGGIO di sole per te che sei lunatica niente teorie con te soltanto pratica praticamente amore ti porto in dono un RAGGIO di sole per te un RAGGIO di sole per te "

  6. Danilo 29 luglio 2009 a 12:46 #

    Ammazza Anto!!! Non ci avevo mai pensato…effettivamente questa parola vuole dire un sacco di cose °_°"

  7. David Ryan 29 luglio 2009 a 13:38 #

    raggio lunare cara ….

  8. Roberto 29 luglio 2009 a 14:25 #

    Ovviamente il primo raggio a cui penso io è quello geometrico 😉

  9. Yomo 29 luglio 2009 a 16:35 #

    io sono spaventato dal raggio d’azione di una bomba …non tanto quello distruttivo, ma quello delle radiazioni.è tanto tempo che non prendo la bicicletta …una volta andavo a pedalare sull’appia antica, almeno lì le auto non circolano …m’è sempre piaciuto quel posto, ti puoi permettere belle passeggiate, c’è un bel silenzio + arte e storia. Facevo aprilia-appia con l’auto, poi scaricavo la bici. Fare aprilia-appia …è una strada troppo pericolosa da fare in bici. Bacino ..miu miufacciamoci due risate: anno 2006, conosco una ragazza di roma, chattiamo per un pò, mi dice che gli piaccio e così fissiamo un incontro all’appia antica …mai vista, mai incontrata, ma il caso ha voluto che mi innamorassi di quella strada. Bel due di picche che m’hanno dato …grrrr ;-)))))))) era troppo vero …una volta che mi era capitato una ragazza bellissima …poteva filare tutto liscio? no ..pr pr

  10. Anto 29 luglio 2009 a 19:55 #

    @ Manu, brava la nostra principessa, ogni volta che si parla di raggi di sole anche a me viene in mente quella canzone :)@ dani, roberto, ryan: hello boys!!!! be anche io non ci avevo mai pensato a tutte queste cose sui raggi, però anche io quando penso ai raggi mi viene in mente inanzitutto il cerchio geometrico e poi i raggi della bici sualla quale mi portava il mio babbo da piccola, e io li guardavo girare xD raggi di luna??? be sono quelli della canzone di mina… quando prendeva la tintarella di luna??? XD@ yomo, anche io adoro l’appia antica, in bici non ci sono mai andata ma a piedi un sacco di volte!!! be effettivamente è bello camminare su una strada così antica con una persona che ti piace, mano nella mano… eh… che ricordi antichi… meglio non tirarli fuori và… cmq se ti incammini da dove sei tu, e m’incammino da dove sono io ci incorntriamo sulla via appia, potevi dirlo prima XD

  11. Sabrina 29 luglio 2009 a 21:37 #

    Mi piace molto la parola RAGGIO!Perche’ il sole e la luna ci accompagnano nel cammino..o pedalata, di ogni nostra giornata!Adoro anche andare in bici..ma non vengo sull’ appia antica..perchè: troppo lontana(??) e poi detesto fare il terzo incomodo.. ;DBellissimo post..ma che te lo dico a fare: tu non deludi mai!kissoli, Sabry

  12. Anto 29 luglio 2009 a 21:52 #

    @ Sabry… ma no!!!!! vieni anche tu sulla via appia!!! più si è e meglio è!!! non fraintendermi, yometto mattacchione è un carissimo blog-amico e quindi non saresti per nulla una terza incomoda, anzi per quanto conosco yomo, più siamo per lui e meglio è (in particolare donne)!!! XD ovviamente sto scherzando un pò….cmq a parte gli scherzi quanto mi piacerebbe fare un giro in bici con tutti i miei più cari blog amici…. tutti in bici sulla via appia!!!!! e vaiiiii !!!!!

  13. Yomo 30 luglio 2009 a 10:26 #

    non me lo ricordavo nemmeno più, l’ultima volta che ci sono stato è proprio la prima foto (delle 4 in fila) che ho all’inizio di live spaces. Tra me e Anto è come ha detto Anto, semplice amicizia via blog …si è vero abbiamo un paio di figli (antina e yofux) in comune, ma ormai non ci facciamo più caso ..ihih :-PPP. C’ho voglia di andare a ritrovare la piccola bottega …mi fece un panino con i pomodori, olive, mozzarella …era cosi BUONO che alla fine andavo lì solo per il panino 😀 …lungo la via appia la mia statua preferita è quella senza pisello, mi sono sempre sentito molto vicino a questo personaggio ;-))))))))))))))) …ho pensato subito a Napoleone, perchè na Bonaparte non ce l’aveva più 😛

  14. Anto 30 luglio 2009 a 21:51 #

    @ Yomo, tu sei tutto matto…. nella mia parte di via appia non ci sono statue di uomini con il pipino mozzato, ci sono solo statue di donne con la testa mozzata, e ad alcune di queste (siccome la gente è un pò matta) hano pensato bene di rimediare mettendoci al posto dell’originale la testa di una bambola …. sembra un corpo gigante con una testa piccolia piccola XD che scemi…

  15. Paola 31 luglio 2009 a 06:11 #

    Raggio…. è una parola che uso poco ma che ha molti significati…. bella, a pensarci bene, mi piace.Mi fa paura sentir parlare di "raggio d’azione di una bomba" quello si……insomma… Anto… io sono diventata Licia Colò…e vedo che anche qui non ci facciamo mancare nulla… bene…. e poi che non mi vengano a dire che i blog sono solo cuoricini…. baci e abbracci ;-)Buon venerdi…..

  16. Piero 31 luglio 2009 a 10:25 #

    il raggio del mio cuore è la parallela dei mie sentimenti….un abbraccio Piero

  17. Yomo 31 luglio 2009 a 12:09 #

    bè è normale che le statue da donna siano senza testa, è la prova che mi hanno visto passare …ma che ci farò alle donne! asp domando al mio pipino: ehi, che ci facciamo alle donne? niente! Non è vero ..ha sempre voglia di scherzare come me :-P. Cmq Anto è probabile che davvero non ci sia più! quando c’andavo io erano in corso dei lavori, può darsi pure che era troppo robvinata e l’hanno tolta.qui sono io con Napoleone senza la Bonapartehttp://digilander.libero.it/yomo72/file/appia1.jpgil pipino mancante è stato ritrovato 2 anni dopo …non sono riusciti a staccare la persona :-Dhttp://digilander.libero.it/yomo72/file/01660.jpgquesto non so che cos’è, forse un testicolo ..prr …ho domandato; scusi che cos’è questo? bò! …quindi è un grande BO’, gli antichi romani costruivano tanti bò.http://digilander.libero.it/yomo72/file/appia3.jpgla mia maserati parchegiata, c’è anche una pietra con un numero 1 …anche qui ho domandato: scusi che significa? che sei il primo imbecille di oggi. Grazie molto gentile :-DDDhttp://digilander.libero.it/yomo72/file/appia2.jpgqui c’è uno in bicicletta :-Phttp://digilander.libero.it/yomo72/file/appia4.jpghttp://digilander.libero.it/yomo72/file/appia5.jpgmi sa che mi sono sbagliato, era il 2005 e non il 2006 ..sempre FDC (forse dopo cristo)miuuuuuu

  18. Yomo 31 luglio 2009 a 15:20 #

    @ Paola …ciao! io ci vengo spesso in questo blogghino proprio perchè mi piace, e in più come hai detto te sono istruttivi …allo stesso tempo divertenti e ti coinvolgono. Anche io credevo che Anto era una di quelle che fa le rapine alle vecchiette all’ufficio postale …invece è stupenda, passa direttamente alle banca ..ihih :-P. Scherzo …sei un’ottima Amica e ti si può solo voler bene.un mega abbraccio …miuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuu

  19. Anto 1 agosto 2009 a 07:11 #

    yomo ma che scriviiiiii XD io non ho mai rapinato niente x carità!!! sono una persona onestissima (tranne quando ero piccola che i miei quando mi portavano al supermercato mi trovavano a volte nel carrello un pupazzetto o uno di quei regalini che mettevano vicino ai detersivi negli anni 80…. io in silenzio li staccavo o li prendevo e uscivo con questi giochi in mano, e loro mi chiedevano "ma dove l’hai preso?" ma io avevo due o tre anni, non lo sapevo!!! questo è quello che mi raccontano loro…) ma adesso ti assicuro non lo faccio più, be di anni non ce n’ho più 3 ma quasi 30, e direi che non è il caso…. uff a me piacciono le cose colorate!!! ihihihihih 🙂 cmq belle le tue foto sulla via appia… per mi sembra di riconoscere qualcosa, non è che per caso conosciamo lo stesso pezzo di via appia ???? O_O

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

w

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: