Nel giorno del mio nome

13 Giu
 
Buongiorno miei cari blog amici!!!!
Come state? Spero bene… Oggi è il 13 giugno, giorno in cui si festeggia il Santo di cui porto il nome.
Sapete, sono molto orgogliosa di avere la fortuna di chiamarmi Antonia.
Se ci avete fatto caso in quasi tutte le chiese c’è una rappresentazione di Sant’Antonio che sia una statua, o un immagine.. c’è sempre!!!
 
 
 
 

<< Qui, in terra, l’occhio dell’anima è l’amore, il solo valido a superare ogni velo. Dove l’intelletto s’arresta, procede l’amore che con il suo calore porta all’unione con Dio >>

(Antonio di Padova, Sermones)

Al mio paese la festa di Sant’Antonio è una festa solenne, che dura per quasi una settimana…

La realtà e la leggenda si confondono intorno alla figura del Santo. Si dice che a Rimini indignato per l’indifferenza dei cittadini si portò a predicare ai pesci e questi vennero a riva per ascoltarlo. Un’altra volta fu visto mentre pregava tenendo il Bambino Gesù in braccio. Famoso come teologo e predicatore è ancor  più conosciuto come taumaturgo, ecco perché è uno dei Santi più venerati. Morì nel convento di Padova dopo una breve malattia a soli 36 anni. Fu canonizzato nel 1232 da Gregorio IX, nel 1256 fu proclamato patrono e protettore di Padova dove nel 1307 fu completata la celebre basilica sorta sulla sua tomba. E’ patrono di orfani, prigionieri, naufraghi, donne sterili, donne incinte, bambini ammalati; invocato per ritrovare gli oggetti smarriti e dalle donne per trovar marito.

Io invece per Sant’Antonio, voglio evidenziare un preghiera famosa che è fatta dagli "studenti" che invocano il suo aiuto:

Preghiera dello studente

Glorioso Sant’Antonio, amico dei giovani, ascoltami. Ho bisogno di volontà ferma per applicarmi allo studio, mi occorre luce per l’intelligenza, tenacia per la memoria perché possa comprendere e ritenere quanto devo imparare. 0 Santo dei miracoli, vieni in mio aiuto. Intercedi per me presso il Signore. Che io possa concludere felicemente gli studi per rendermi utile nella vita, a gloria di Dio e a consolazione dei miei cari. Fà che, come te, diffonda sempre ed ovunque gioia e bontà.Amen.  

e questa preghiera l’ho scritta per tutti coloro che sono ancora studenti, come me!!! 🙂  

Il nome Antonio però, ha origini più antiche. Antonius in latino vuol dire "inestimabile", e una persona che porta questo nome si dice che sia combattiva e coraggiosa: se vuole una cosa, di solito la ottiene…

Lo dico sempre che una delle mie caratteristiche principali è quella di essere una rompiscatole di prima categoria!!!! XD In realtà come tutti, anche noi "Antoniii" a volte le cose non riusciamo ad ottenerle… (a me capita mooolto spesso!!! ihihih). Però sicuramente il coraggio e la forza d’animo…  non ci manca.

Ed è per questo che sono davvero contenta di portare questo nome, che mi rispecchia pienamente.

Colgo l’occasione quindi di fare gli auguri a tutti gli "Antonii"… e mi faccio anche un augurio a me stessa, perchè anche nelle difficolta, io possa sempre scovare quella forza e quel coraggio in me, che possa darmi la forza di ripartire sempre.

————————————————————————-

Comunicazione di servizio: la vostra Anto vi saluta. Purtroppo per un pò di tempo potrò dedicarmi al mio space molto poco. Non so quando tornerò a scrivere, se tra qualche giorno o tra qualche settimana. Quello che è sicuro, è che lo farò finalmente e definitivamente dalla mia nuova house!!! spero di risentirci presto (connessione Telecom volendo).

Un bacio grande a tutti!!!! 🙂  E qualunque saluto vogliate lasciarmi in questo post, o nel gb, sarò contenta di leggerlo e rispondervi quanto prima… Alla prossima!!!!

 
Annunci

23 Risposte to “Nel giorno del mio nome”

  1. Angi 13 giugno 2009 a 08:34 #

    Auguri di buon onomastico, che il tuo Santo ti protegga sempre ovunque tu sia. AuGuRiSsImI!i!i!i!

  2. Danilo 13 giugno 2009 a 09:06 #

    Tanti Auguri!!!Grazie a te mi son ricordato che è anche quello di mio papà!!!Un bacio

  3. JعK 13 giugno 2009 a 09:13 #

    auguri stella!un bacio grandeJacKy

  4. Patrizia M 13 giugno 2009 a 09:19 #

    Tanti auguri di buon onomasticoUn salutonePat

  5. Roberto 13 giugno 2009 a 09:53 #

    Buon onomastico Anto….a presto…

  6. Hunter 13 giugno 2009 a 09:55 #

    buon onomastico

  7. •°o.O мαяιαиgεlα O.o°• 13 giugno 2009 a 10:05 #

    Auguriiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiii!!!!*M*

  8. La iℓa 13 giugno 2009 a 10:08 #

    Ho sempre pensato che il proprio nome, il nome che ci ritroviamo scelto per noi da altri, sia quel qualcosa che ci portiamo addosso e che spesso in qualche modo ci orienta, ci contraddistingue, entra a far parte di noi e del nostro percorso di vita.. Che questo nome sia di buona uspicio e ti dia la forza che cerchi, e che son certa tu abbia già in te. Credi in te, sei una persona speciale! Cercati sempre più in profondità, e quando ti sarai trovata tirane fuori i mille colori che hai dentro! Un giorno, tanti anni fa, al termine di un campo di lavoro per le missioni, un mio caro amico mi scrisse una dedica "Lasciati conoscere.. gli altri te ne saranno sempre riconoscenti.." Buona fortuna e buon trasloco! Inizia un pezzetto di vita nuova! 🙂 A presto!

  9. Carlo 13 giugno 2009 a 10:12 #

    Buon Onomastico e Auguri allora!Meno male che sono riuscito a salutarti prima della partenza!Buone cose da Carlo.

  10. Alessandro 13 giugno 2009 a 10:46 #

    e quindi….. auguri di buon onomastico, allora!!!!=)

  11. mamylella 13 giugno 2009 a 11:02 #

    AUGURISSSSSSSSSSSSSSIMI…..BUON ONOMASTICO………….ANCHE AL MIO PAESELLO QUESTA MATTINA ABBIAMO FESTEGGIATO………BELL’INTERVENTO, E ……….TI ASPETTIAMO CON IL CUORE APERTO………………UN BACIONEEEEEEEEEEEE………………..MAMYLELLA

  12. ♫кαтяσ¢к 13 giugno 2009 a 11:18 #

    Buon giorno cara e felice onomastico ^_^ !!!!!!

  13. Massimo 13 giugno 2009 a 11:21 #

    Auguri Anto!!!Anche da me è festa….ci sono bancarelle e giostre dappertutto e purtroppo in questi giorni diventa difficile trovare un parcheggio!Buona giornata e soprattutto buon trasloco!Ps: se hai bisogno di una mano… ; )

  14. Jerry 13 giugno 2009 a 13:55 #

    Auguri…

  15. Armonia 13 giugno 2009 a 14:11 #

    Buon Onomastico… con tanta Armonia.Ormai molti non festeggiano più il loro onomastico, ma è una delle più belle feste, oltre il compleanno che credo debba essere onorata.Brava ad aver proposto questa stupenda festa.Buon Tuttoin Armonia

  16. semplicesai 13 giugno 2009 a 17:47 #

    …nel giorno del tuo nome passo sorridente come mai a farti tanti AUGURI….quanto mi piace il giorno dell’onomastico….e quanto mi piace il tuo Santo (non lo conoscevo proprio….e sono rimast stupefatta leggendo…GRAZIE)..Buoni festeggiamenti nell’Anima….Giovanna

  17. Yomo 13 giugno 2009 a 19:19 #

    miuuuuuuuu auguri Anto 😉 …un bacino

  18. Principessa 13 giugno 2009 a 22:34 #

    Auguriiiiiii!!!

  19. Lo_PsIcAnAlIsTa_PsIcOpAtIcO 15 giugno 2009 a 20:48 #

    Ti faccio i miei auguri, e mi scuso per non averteli fatti in tempo…:-(

  20. Phoenix 17 giugno 2009 a 08:16 #

    Nella mia provincia c’e’ il San’Antonio, a Padova…Buon onomastico allora!

  21. Sabrina 17 giugno 2009 a 13:49 #

    Li accetti i miei Auguri..anche se in ritardo??? Puoi??Strano che io arrivi dopo giorni..mah!?Un baciotto e felice definitivo trasferimento!!!!!!!Sabry

  22. vale 17 giugno 2009 a 18:27 #

    ciao antooooo !!! come stai ?? da quanto tempo è che non ti sento . .. . . allora come va ?? dai fatti sentire !!! bacio cosi ci aggiorniamo ok !!!

  23. ile 19 giugno 2009 a 09:11 #

    CIAOOOOOOOOOOOOO!!!!!!

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

w

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: